Lis pomis è il termine utilizzato nel medio Friuli per indicare le mele. Da qui parte la storia di Rinaldo e Rosa Larcher, insieme ai figli Peter e Karin, fondatori nel 1979 dell’azienda Pomis.
La partnership tra CDA e l’azienda di Mortegliano è consolidata, da anni i nostri distributori automatici offrono mele e relativi succhi e polpa. Il prodotto per il settore della distribuzione automatica non esisteva, è stata proprio la partnership a permetterne lo sviluppo, sempre in un’ottica di promuovere e sostenere i prodotti di qualità e a km0.
Le due realtà del tessuto imprenditoriale friulano condividono da sempre tutela dell’ambiente e rispetto del territorio, valori che hanno dato vita al manifesto Pomis Green, adottato nella filiera di produzione.
I punti salienti del protocollo interno possono essere sintetizzati in
- assenza di OGM e glifosati
- utilizzo di soli concimi naturali
- risparmio idrico
- nessun residuo di prodotti fitosanitari
- riduzione delle emissioni di CO2
- recupero di materiali da imballo.
Qui si parla solo di km 0 e prodotto biologico, di valori ambientali e sociali alla base delle colture, raccolta e trasformazione delle mele in succhi e polpa.
Dal 2010, anno in cui è nata la collaborazione con CDA, l’offerta per il vending dei prodotti Pomis è cresciuta, a oggi sono sette gli articoli inseriti, a cui si aggiungerà la linea Mirinde, purea di frutta al 100%. Nessun conservante o colorante, con un packaging tutto in carta e tappo antisoffocamento in plastica riciclata.
Mela, mela pera, mela kiwi, mela mirtillo, mela fragola sono le fragranze che presto faranno la loro comparsa in campo.